Al momento stai visualizzando Ecologia del movimento

Ecologia del movimento

Per non sprecare le proprie risorse e vivere il movimento al meglio,
in ogni momento.

Accostiamo comunemente il termine ecologia all’insieme dei comportamenti virtuosi che possiamo attuare per rispettare l’ambiente e non sprecare risorse. Possiamo rivolgere lo stesso tipo di attenzione al nostro corpo e aspirare a un’ecologia del movimento?

Ci muoviamo sempre con un obiettivo: alzarsi dal letto o da una sedia, allungarsi per prendere un oggetto riposto in alto, girarsi per vedere chi sta arrivando dietro di noi… e capita che l’abitudine o la mancanza di alternative abbiano consolidato nel tempo dei meccanismi ripetitivi, per cui raggiungiamo il risultato voluto, ma la strada scelta non è la più “ecologica” per le nostre risorse e i movimenti possono risultare faticosi e lontani dalla leggerezza, libertà ed elasticità che potrebbero avere.

Possiamo raggiungere uno stato di efficienza, flessibilità e forza dandoci la possibilità di scoprire che per ogni movimento ci sono molte alternative possibili, alternative che abbiamo solo smesso di coltivare ma che sono sempre presenti nel campo delle nostre possibilità.
Per sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione senza sprechi, è fondamentale che queste siano note, presenti alla nostra attenzione. Quello che non concepiamo come possibile infatti, nel movimento come in altri ambiti della vita, non potremo mai farlo, semplicemente perché la nostra convinzione funge da limitazione e finisce per ostacolarci di per se stessa, anche quando l’ostacolo è tutt’altro che insuperabile.
Per questo motivo nelle lezioni Feldenkrais dedichiamo molto tempo all’esplorazione del movimento naturale: questo ci riporta in contatto con le nostre reali possibilità e ce le rende concretamente disponibili.

Una conoscenza più profonda del proprio corpo e una consapevolezza migliore di come in esso le diverse parti interagiscono e collaborano fra loro per raggiungere l’intento prefissato, possono aiutare ad assumere comportamenti virtuosi che porteranno un beneficio apprezzabile anche nelle più piccole e comuni attività quotidiane.

Lascia un commento