IL METODO FELDENKRAIS®

COS'È IL METODO FELDENKRAIS®

Si tratta di una pratica di movimento che consente di riorganizzare i propri schemi motori per migliorare la qualità della vita.

Durante le lezioni ci si muove guidati dall’insegnante e si ascoltano le parti del corpo che entrano di volta in volta in gioco, le sensazioni che da esse scaturiscono e si ricerca il proprio naturale ritmo, con una particolare attenzione alla comodità, alla piacevolezza e al rispetto dei propri limiti.

Questo atteggiamento rispettoso del corpo e dei suoi bisogni attiva le risorse del sistema nervoso, amplia le possibilità di azione e permette di ritrovare opzioni dimenticate, o di scoprirne di nuove.

Tutto questo porta benefici sulla sfera fisica, riflettendosi anche sullo stato mentale e sull’equilibrio emozionale.

COS'è ILMETODO FELDENKRAIS?

Il metodo Feldenkrais è una pratica di movimento che consente di riorganizzare i propri schemi motori per migliorare la qualità della vita.

Nelle lezioni Feldenkrais ci si muove guidati dall’insegnante e si ascoltano le parti del corpo che entrano di volta in volta in gioco, le sensazioni che da esse scaturiscono e si ricerca il proprio naturale ritmo, con una particolare attenzione alla comodità, alla piacevolezza e al rispetto dei propri limiti.

Questo atteggiamento rispettoso del corpo e dei suoi bisogni attiva le risorse del sistema nervoso, amplia le possibilità di azione e permette di ritrovare opzioni dimenticate, o di scoprirne di nuove.

Tutto questo porta benefici sulla sfera fisica e si riflette anche sullo stato mentale e sull’equilibrio emozionale.

IL METODO FELDENKRAIS®
SI RIVOLGE
A TE CHE

  • soffri di dolori articolari e/o muscolari
  • hai subito traumi fisici
  • soffri di ansia e disturbi del sonno
  • desideri migliorare il tuo benessere nella vita quotidiana
  • necessiti di ottimizzare le tue prestazioni fisiche (come atleta, danzatore, musicista, attore)
  • vuoi migliorare l’espressione delle tue potenzialità artistiche e creative

IL METODO FELDENKRAIS®
FA PER TE
SE DESIDERI

  • libertà da tensioni, dolori e stress
  • un maggiore equilibrio posturale e dinamico
  • un miglioramento della qualità del riposo
  • un incremento di flessibilità e coordinazione
  • un miglioramento nel fluire del respiro
  • eleganza e libertà nei movimenti
  • una maggiore capacità di concentrazione
  • ottimizzazione dello sforzo
  • perfezionamento delle prestazioni artistiche e sportive

COME SI SVOLGONO LE LEZIONI FELDENKRAIS

Di gruppo o individuali, possono svolgersi in presenza oppure on line.

LEZIONe DI GRUPPO

Consapevolezza Attraverso il Movimento - CAM®

Nella lezione di gruppo – Consapevolezza Attraverso il Movimento® – l’insegnante conduce gli allievi con l’utilizzo della voce, proponendo sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione.

Durante il lavoro, l’attenzione viene focalizzata sull’ascolto di cosa si muove e sulle relazioni che si creano fra le parti. Non c’è un movimento ideale da raggiungere attraverso una tecnica precisa, ma a guidare il processo è la percezione: questo attiva le possibilità di apprendimento e permette di riequilibrare il tono muscolare, rendendo i movimenti sempre più leggeri, semplici ed eleganti.

Questa qualità, attraverso una pratica continuativa, si ripercuote sul quotidiano apportando benefici significativi.

LEZIONE INDIVIDUALE

Integrazione Funzionale - IF®

La lezione individuale – Integrazione Funzionale® – si svolge su un lettino, con l’utilizzo di supporti di vario tipo, per rendere le posizioni che l’allievo assume comode e piacevoli.

L’insegnante, attraverso il tocco, guida l’allievo nell’ascolto delle proprie possibilità di movimento, per renderlo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi perché sia più efficiente.

Il contatto manuale è rispettoso e gentile, mai orientato a forzare bensì a generare fiducia nelle proprie risorse, creando un clima favorevole all’apprendimento.

Le lezioni individuali, essendo mirate sui bisogni della persona, sono indicate nel caso di esigenze specifiche. Una singola lezione non può essere risolutiva di una problematica che può aver avuto un lungo tempo di incubazione: per questo solitamente si ricorre a un ciclo di lezioni, da concordare con l’insegnante.

Le lezioni individuali possono essere integrate con quelle di gruppo poiché le due modalità di lavoro si potenziano a vicenda.

LEZIONe INDIVIDUALe
ON-LINE

Una possibilità offerta dalla tecnologia e particolarmente utile per chi voglia intraprendere un percorso individuale ma non abbia la possibilità di farlo in presenza è la modalità di lavoro a voce applicata ai percorsi individuali.

Le lezioni si svolgono come quelle di gruppo, attraverso le indicazioni vocali, ma sono personalizzate in base alla necessità dell’allievo.

Nel tempo ho avuto modo di affinare questa modalità di lavoro che soddisfa le esigenze di chi non può a partecipare agli incontri dal vivo.

un approccio integrato

La mia esperienza da insegnante e praticante Feldenkrais e Pilates mi ha portata ad apprezzare sempre di più i risultati ottenuti dalla pratica di entrambe le discipline.

origini e storia

Moshe Feldenkrais (Slavuta (Bielorussia) 1904 – Tel Aviv 1984), fisico, ingegnere e praticante di arti marziali nonché appassionato studioso in molteplici ambiti disciplinari, concepisce quello che diverrà il metodo che porta il suo nome in seguito a una lesione a un ginocchio, subita in giovane età e aggravatasi nel tempo.

Di fronte alla prospettiva di un intervento chirurgico dagli esiti incerti rifiuta di farsi operare e sceglie di intraprendere una ricerca su se stesso, utilizzando le conoscenze acquisite nella pratica delle discipline orientali, integrate con studi di psicologia, neurofisiologia, biomeccanica, apprendimento somatico, tecniche di automiglioramento. Inizia così un lungo percorso di autoeducazione attraverso piccoli movimenti, affinando sempre di più la propria capacità di percezione e ascolto di sé, che lo porta a recuperare la piena efficienza della parte lesa e all’elaborazione del metodo che da lui prende il nome.

Il suo approccio integra mente e corpo in un processo di scoperta e apprendimento continuo, attraverso la percezione, l’attenzione e l’ascolto delle sensazioni che dal corpo e dal movimento nascono e si sviluppano.

Il risultato ottenuto su se stesso lo spinge a voler condividere e sperimentare il suo lavoro, prima nella sua cerchia di conoscenze che annovera scienziati, medici e ricercatori, poi aprendo a un pubblico sempre più ampio.

Nel 1968 inizia il primo corso di formazione per insegnanti del suo metodo a Tel Aviv; insegna in molti paesi europei e in seguito negli Stati Uniti, dove tiene due corsi di formazione, a San Francisco e a Amherst. Negli anni ‘70 il suo lavoro raggiunge una notorietà internazionale anche grazie all’opera di diffusione che i primi insegnanti formati portano avanti in tutto il mondo.

Muore nel 1984 in Israele, lasciando in eredità ai suoi studenti un patrimonio di lezioni, conferenze, libri e articoli, che costituisce ancora oggi una fonte di studio inesauribile per la comunità degli insegnanti e dei praticanti.

Nel corso della sua lunga carriera Feldenkrais lavora con bambini, adulti, anziani, persone con disabilità motorie e cognitive di diverso grado, reduci da traumi, ma anche con scienziati, artisti, musicisti, danzatori e atleti.

Il cuore del suo insegnamento risiede nell’apprendimento: sostiene che in ogni fase della vita possiamo imparare migliori e più efficaci strategie di azione.

Le immagini di Moshe Feldenkrais presenti in questa pagina appartengono all’archivio IFF – © International Feldenkrais® Federation Archive; Quelle che lo ritraggono al lavoro sono di Bob Knighton e sono state realizzate durante la formazione per insegnanti di San Francisco (1975-77).
Le immagini delle lezioni di gruppo provengono dall’archivio AIIMF – Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais®; quelle che ritraggono me sono di Valentina Bisoglio e Aldo Ferrero.