L'incontro si rivolge a chiunque desideri conoscere maggiormente il proprio pavimento pelvico. Utilizzeremo gli strumenti dell'ascolto, della visualizzazione e del movimento. Osserveremo le relazioni fra il pavimento pelvico e il resto del corpo, in posizioni diverse e in dinamica.
Dalle 9.30 alle 12.30
Online su piattaforma Zoom
Quota di partecipazione € 60. Per chi si iscrive entro il 20 gennaio €50.
Acquisire consapevolezza del proprio pavimento pelvico migliora la qualità della vita: previene i disturbi ai quali si può andare incontro con l’avanzare dell’età o in seguito a traumi o interventi, consente di trovare un sostegno interno che alleggerisce e agevola i movimenti donando stabilità ed energia e permette di vivere la sessualità con maggiore pienezza e piacere.
Si arriva a interessarsi di questa parte del corpo, così importante e spesso trascurata, in seguito a un parto, o quando si presentano problemi di incontinenza o ritenzione delle feci. Imparare a conoscere, ad ascoltare e a controllare questa zona, oltre a darci la possibilità di prevenire questi disturbi, ci apre a una nuova dimensione di vitalità che può accompagnarci nel corso di ogni azione o movimento quotidiano.
Per assolvere alle sue molteplici funzioni, il pavimento pelvico necessita di tono ed elasticità; quest’ultima include la possibilità di rilascio e abbandono.
Questi aspetti sono particolarmente importanti durante minzione e defecazione, ma anche per sviluppare una sensibilità che permetta di vivere una vita sessuale piena e appagante.
I disturbi più frequenti che possono presentarsi in relazione alla sua funzionalità, sono legati a un eccessivo irrigidimento o, al contrario, a lassità degli strati muscolari che lo compongono.
Osservare la struttura del bacino – il contenitore osseo al quale il pavimento pelvico è legato – e interiorizzarla con la visualizzazione e il movimento, ci permetteranno di sviluppare una maggiore attenzione, e di conseguenza un maggior controllo, su questa parte.
Ne deriveranno una libertà di movimento nel bacino e nella colonna vertebrale e una leggerezza che porterà energia e piacevolezza nei movimenti quotidiani.
Le lezioni sono aperte a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza di questa parte del corpo, senza limiti di età o esperienze pregresse.