Al momento stai visualizzando Lo spazio del respiro

Lo spazio del respiro

05Mar2022

L’incontro è rivolto a praticanti di danza, yoga e altre discipline corporee che vogliano approfondire la propria conoscenza del respiro e ampliare la propria percezione e sensibilità rispetto ad esso. È inoltre consigliato per chi desidera acquisire strumenti per migliorare la propria capacità respiratoria, per chi soffre di ansia e disturbi depressivi, per chi ha difficoltà nel prendere sonno.

Dalle 9.30 alle 12.30

Online su piattaforma Zoom

Quota di partecipazione € 60. Per chi si iscrive entro il 25 febbraio €50.

 

Nel corso di questo incontro, con il supporto di alcune immagini anatomiche e dell’autoesplorazione attraverso il tocco, andremo a conoscere meglio la conformazione della gabbia toracica e i suoi spazi interni.
Utilizzeremo il movimento come strumento per aumentare la nostra consapevolezza rispetto ad essi e sentire la possibilità di ampliare e ammorbidire questi spazi, in modo che il respiro possa fluire con maggiore naturalezza e agio.

Il respiro è il testimone silenzioso di qualsiasi nostra azione: ci accompagna nel camminare, nell’abbracciare una persona cara, nel sollevare un oggetto pesante dal pavimento, nel dormire. Dovrebbe essere in grado, in ogni momento, di fornirci l’ossigenazione di cui abbiamo bisogno per i nostri processi vitali.

Non esiste un unico modo di respirare proprio perché situazioni, stati d’animo e movimenti diversi richiedono a questa funzione un’adattamento continuo.

Il respiro è influenzato in larga misura dalla nostra postura. Una cassa toracica flessibile e disponibile all’espansione e una colonna vertebrale forte ed elastica consentono una respirazione libera e facile. Nelle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento® – CAM – si può esplorare la relazione fra corpo e respiro in modo da migliorarla significativamente. L’armonia e la libertà che si stabiliscono in noi portano con sé una maggiore stabilità emotiva e una rinnovata fiducia nelle nostre possibilità.

 

RITORNA ALLA LISTA COMPLETA DEGLI EVENTI

Lascia un commento